Cubacafè per l'Ambiente

L'importanza dei primi passi

Anche noi come  azienda crediamo di poter dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente, tema sempre più centrale in una visione di sviluppo sostenibile.
 
Sappiamo che le azioni da intraprendere sono molteplici, che gli attori di questo cambiamento sono anche soprattutto le grandi istituzioni e le grandi aziende. Ma non solo. Anche i comportamenti delle aziende più piccole, così come la somma dei comportamenti dei singoli individui contribuiscono in modo concreto ai cambiamenti.
 
Per questo abbiamo iniziato anche noi ad orientare le nostre scelte tenendo sempre più in considerazione la sostenibilità e la salubrità  di ciò che produciamo.

Capsule: 100% compostabili

Quando abbiamo deciso di allargare la nostra gamma verso il mondo del consumo domestico delle capsule, abbiamo immaginato un prodotto con due caratteristiche principali: gustoso come il nostro caffè da bar e rispettoso dell’ambiente. 

 

Per questo abbiamo lanciato una linea davvero attenta al pianeta. Sia la capsula infatti che la pellicola protettiva che la protegge vanno smaltite nell’organico, proprio come gli scarti alimentari. Sappiamo quanto i nostri clienti sono attenti a questo aspetto e abbiamo voluto dar loro la possibilità di prendersi cura dell’ambiente anche nel gesto più semplice: gustando un buon caffè

Rainforest Alliance

Abbiamo ottenuto il riconoscimento della Rainforest Alliance per il nostro prodotto Caffè 22. Il loro slogan è COMUNITÀ FIORENTI, PAESAGGI SANI.

Dai piedi delle Ande agli altopiani del Camerun, Rainforest Alliance aiuta a proteggere alcuni dei paesaggi più importanti e minacciati del mondo. I nostri produttori seguono queste linee guida: un atto di responsabilità di fronte a abitudini troppo spesso selvagge nella raccolta di materia prima. 

Abbiamo scelto di seguire Rainforest Alliance perché condividiamo l’idea che il lavoro senza etica non è produttivo: senza giustizia non possiamo creare comunità. E il caffè è un elemento, non solo simbolico, della condivisione alla base di ogni sana comunità.

Certificazione BIO

Abbiamo inserito tra i nostri prodotti una linea grani totalmente biologica: Caffè 22. La certificazione bio è stata l’ultimo, in termini di tempo, step che abbiamo fatto nella nostra direzione green.

 

Si tratta di un’attenzione alla qualità della materia prima, che è lavorata e raccolta secondo regole internazionali che rispettano l’ambiente. In questo modo, il nostro lavoro di torrefazione, parte da un grano crudo di altissima qualità che possiamo trasformare in un grande caffè.

I prossimi step

Questi qui sopra sono i nostri primi passi, le azioni attraverso le quali diamo concretezza a una scelta che punta al futuro. Non abbiamo intenzione di fermarci e continueremo a cercare soluzioni per lavorare in accordo col pianeta: che sappiamo, è l’unico dove c’è il caffè. Vogliamo contribuire a preservarlo.

Coffee Competition

ON AIR

La competizione non si ferma,
ma si sposta online!