corso caffetteria - brewing

Il Brewing è un metodo di estrazione del caffè di origine giapponese.

Consiste nell’utilizzo di un quantitativo d’acqua calda attraverso il V60, una tazza di forma conica con angolatura di 60° e forata all’estremità, finalizzato al processo di percolazione del liquido estratto dal caffè macinato. Il caffè, oltre ad avere una macinatura più corposa di quelle tipiche sia della moka che dell’espresso, è solitamente un monorigine o uno specialty (chicchi dal sapore più intenso, coltivati in particolari microclimi).

In italiano è comunemente noto anche come “Caffè Filtro” e si sta imponendo sempre più come nuova modalità degustativa di tendenza. I corsi si tengono nei locali aziendali, e hanno una durata complessiva di 4 ore. Per accedere alla formazione di terzo livello è richiesta la propedeuticità, ossia il conseguimento degli attestati di frequenza relativi ai corsi di primo e secondo livello.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Cosa serve per fare il Brewing

–  V60 02 (filtro a  forma conica con angolatura a 60°) può essere sia in vetro che in ceramica, forgiato con scanalature a spirale sulle sue pareti e forato estremità. E’ una tazza con un foro che permette di far percolare l’acqua da un filtro in carta dentro una brocca

–  Brocca di vetro

–  Macinacaffè manuale o elettrico

–  Filtri V60 02 di forma conica – da introdurre all’interno dello strumento

–  Bilancia con Timer essenziale per calcolare il peso del caffè e dell’acqua per ottenere una corretta estrazione

– Dosatore

–  Bollitore 

Le scorse sessioni

Vuoi maggiori informazioni?

Lunedì al Venerdì alle 08.00-13.00 / 15.30-18.30.

Cari amici,

anche noi, come tutti, ci adeguiamo da subito alle disposizioni della presidenza del Consiglio dei Ministri

  • Per la minoranza dei clienti la cui attività fosse ancora consentita, è possibile contattarci al 389 0034403 (Adriano) o al 327 6604147 (Daniele).
  • Per l’assistenza tecnica, rivolta alle sole urgenze, siamo reperibili al 389 0034401 (Giacomo) e al 335 6402433 (Raffaele).
  • Tutti i numeri degli agenti di commercio restano sempre operativi.
  • Per qualsiasi altra info sulle nostre attività ci trovate sempre su cubacafe@cubacafe.it e su questa pagina Facebook.